Wednesday 25 April 2018

REGIMI DI MOTO.

Regimi di moto

Le traiettorie ordinate sono quelle di regime laminare.
Gradualmente, in diapositiva, si evolve in moto di transizione e subito dopo turbolento.
In regime turbolento le forze di tipo viscoso sono contrastate da quelle dovute agli attriti, alle  inerzie. Il moto risulta caotico. 


Per individuare il regime di moto, calcoliamo il valore  del numero di Reynolds: 

 \mathrm{Re} = {\rho \langle v \rangle d \over \mu} = {\langle v \rangle d \over \mathcal D_V}
dove: ρ è la massa volumica (kg/m3) , <v> è la velocità macroscopica (m/s), 
d è una lunghezza caratteristica del fenomeno considerato,
μ è la viscosità dinamica (Pa·s o N·s/m2 o kg/(m·s)), \mathcal D_V è la viscosità cinematica (m^2/s).

Se il valore del numero di Reynolds è maggiore di 4000 il moto è turbolento, se inferiore a 2000 si tratterà di moto laminare.

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